Zucca di Albenga sott'olio - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Zucca di Albenga sott'olio

Fatti in casa...
In estate, quando i raccolti sono abbondanti, prepariamo delle conserve con le verdure in più per consumarle nella stagione più fredda. Prepariamo delle verdure fresche e croccanti con una leggerissima lessatura con l’aceto di mele, dal gusto fruttato e quasi dolce, che esalta le verdure e regala un gusto particolare. Provate questa ricetta da realizzare con la zucca trombetta di Albenga, da raccogliere o acquistare non troppo piccola. Attendete poi un paio di settimane per consumarle magari abbinate ad una frisa in abbinamento con qualche pomodorino insaporito da un buon olio extra vergine di oliva.
Ingredienti:

500 g. di  zucca trombetta di Albenga
250 ml. di acqua
150 ml. di aceto di mele
mix di erbe aromatiche e spezie (origano, menta, pepe rosa, pepe verde, pepe nero, coriandolo, ginepro, aglio)
olio evo q. b.
Zucca di Albenga sott'olio
Preparazione:

Lavare la zucca trombetta di Albenga (preferiamo un zucca non troppo piccola). Tagliarla a rondelle della medesime dimensioni.
Portare bollore una pentola capiente con l'acqua e l'aceto di mele. Quando l'acqua bolle aggiungere il sale grosso e poi cuocere per 2/3 minuti le rondelle di zucca.
Scolare le fettine di zucca su un canovaccio pulito e lasciarle asciugare bene. Nel frattempo, lavare e sterilizzare i vasetti.
Disporre le fettine di zucca all'interno dei contenitori fino ad un paio di centimetri dal bordo alternando uno strato di zucca ed un poco del mix di erbe aromatiche e spezie. Pressare bene la zucca e coprire con olio evo. Schiacciare bene con una forchetta per eliminare l'aria eventualmente rimasta nel vasetto rimasta  tra uno strato e l'altro. Posizionate l'apposita griglietta separa alimenti, per far in modo che le verdure restino coperte dall'olio. Chiudere bene i vasi e disporli in una pentola piena di acqua avvolti in cavovacci. Lasciare bollire i vasetti per circa venti minuti. Spegnere il fuoco e lasciarli raffreddare.
Attendere almeno una settimana, prima di consumare le fettine di zucca.
La pastorizzazione

La pastorizzazione consiste nel far bollire i contenitori con le conserve. È un trattamento di stabilizzazione termica e sanificazione degli alimenti, e può essere effettuato anche in casa. Si affianca all'altro sistema di preparazione di una sana conserva quale è l'acidificazione. La pastorizzazione è in grado di distruggere molti microorganismi ed evitare la comparsa di muffe e funghi. Il tempo necessario per la pastorizzazione dipende dal tipo di conserva, dal tipo di contenitore e dalla sua grandezza e tale tempo deve essere considerato dal momento in cui l’acqua raggiunge una vigorosa ebollizione. Considerate che nei contenitori di metallo gli scambi termici sono più veloci e pertanto il tempo di pastorizzazione sarà minore rispetto ai contenitori di vetro ed ai contenitori più grandi che necessitano di tempi di pastorizzazione più lunghi. Una volta terminato il tempo di pastorizzazione dopo 5-10 minuti sarà possibile estrarre i contenitori dalla pentola, lasciandoli raffreddare avvolti in una coperta di lana oppure posso anche essere lasciati a raffreddare completamente in acqua. Al termine verificate che i contenitori siano chiusi ermeticamente con il raggiungimento del vuoto nei contenitori. I tappi o le capsule di metallo dovranno apparire leggermente concavi e premendo con il dito al centro della capsula o del tappo non si deve sentire un “click clack”.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti