Liquore di fichi d'india - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Liquore di fichi d'india

Fatti in casa...
Il fico d'India è un frutto affascinante, spinoso, ma con un cuore dolce. Oltre che consumato fresco è impiegato in cucina per la realizzazione di marmellate e dolci. Ma si può anche utilizzare per preparare un eccellente liquore, dal sapore fruttato e molto aromatico.
Ingredienti:

1 Kg. di  fichi d'India
350 g. di zucchero
il succo di un limone
mezzo bicchiere d'acqua
Liquore di fichi d'india
Preparazione:

Sbucciare i fichi d'India e tagliarli a cubetti piuttosto piccoli oppure rompere la polpa con la forchetta.
Sistemare la purea in una pentola dove aggiungerete l'acqua. Fare cuocere a fiamma moderata finché i cubetti di frutta non saranno completamente disfatti. A questo punto passare il liquido ottenuto nel passaverdure in modo  da eliminare i semi.
Al liquido unire lo zucchero ed il succo di limone e cuocere la marmellata prima a fuoco vivace poi moderato. La marmellata deve essere cotta fino a che non avrà raggiunto la giusta consistenza. Per verificarlo occorre versarne un cucchiaino su un piatto e quando il composto scorrerà lentamente la marmellata sarà pronta. Invasarla ancora calda con un imbuto riempiendo il vasetto fino ad 1 centimetro dal bordo del vaso che avrete preventivamente sterilizzato con un goccio di brandy. A questo punto mettere il coperchio ermetico e capovolgere il vasetto in modo che la marmellata ancora bollente impregni l'interno del coperchio e crei una situazione di sottovuoto.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti