Liquore di mandarini miyagawa - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Liquore di mandarini miyagawa

Fatti in casa...
Il Citrus unshiu, meglio conosciuto come mandarino Satsuma Miyagawa è un agrume dalle probabili origini cinesi che viene  coltivato con successo anche in Italia, in Sicilia,  Basilicata e Calabria. E' interessante per la precocità  della maturazione dei suoi frutti che lo porta sulle nostre tavole già dalla fine di settembre. In questa ricetta vi proponiamo un accattivante liquore da preparare nel mese di settembre quando troviamo sul mercato questi interessanti agrumi. Perfetto per una fine pasto!
Ingredienti:

3 mandarini miyagawa
1 limone non trattato in superficie
500 ml. di alcool a 96°per liquori
450 g. di zucchero
500 ml. di acqua
Liquore di mandarini miyagawa
Preparazione:

Lavare bene i mandarini e metterli tagliati in quarti all’interno di un vaso di vetro. Aggiungere la scorza di un limone e versarci sopra l’alcool. Far macerare per circa 15 giorni.
Schiacciare i mandarini al fine di estrarre il succo. Filtrare l'alcool con il succo di mandarini.
Preparare lo sciroppo. Mettere in una pentola l'acqua e lo zucchero e portare lentamente ad ebollizione. Lo zucchero a questo punto si è sciolto completamente. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare lo sciroppo. Quando si sarà raffreddato unire lo sciroppo all'infuso di mandarini. Mettere in un contenitore ermetico a riposare per almeno un mese e, se necessario, rifiltrare prima di imbottigliarlo.
Servire freddo.
Scarica l'etichetta per la tua bottiglia
etichetta liquore di miyagawa
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti