Limoncello
Fatti in casa...
Il Limoncello è una vera delizia per il fine pasto, è rinfrescante e un perfetto digestivo! Il suo colore è giallo brillante intenso e ci colpisce subito l’olfatto per gli aromi della scorza di limone. Al gusto è morbido, equilibrato e dolce, con lunga e succosa persistenza agrumata. E' un liquore perfetto per ogni stagione, da bere liscio direttamente dal frigorifero, ma anche da utilizzare nei cocktail e in cucina. E' un liquore dal gusto tipicamente italiano! Scopriamo la ricetta.
Ingredienti:
8 limoni grandi non trattati (meglio il tipo di Sorrento IGP o altri limoni vocati)
600 g. di zucchero
1 litro alcool a 96° per liquori
1 litro acqua
Preparazione:
Lavare i limoni in acqua calda e spazzolarli per eliminare eventuali residui. Con un coltello oppure con un pelapatate togliere la buccia ai limoni facendo attenzione a non eliminare la parte bianca che conferirebbe un sapore amarognolo al liquore. Mettere le scorze in un contenitore di vetro e aggiungere l'alcool. Chiudere il contenitore e sistemarlo al buio e in luogo fresco. Lasciare macerare le scorze a temperatura ambiente per circa un mese fino a che l’infuso assumerà lentamente l’aroma e il colore del limone.
Preparare lo sciroppo. Mettere in una pentola l'acqua, lo zucchero e portare lentamente ad ebollizione. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente spegnere il fuoco e lasciare raffreddare lo sciroppo. Quando si sarà raffreddato unire lo sciroppo all'alcol. Mettere in un contenitore ermetico a riposare per almeno un mese. Filtrare eliminando le scorze.
Servire ghiacciato.
Potrebbero interessarti anche .....