Liquore di cedrina - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Liquore di cedrina

Fatti in casa...
Il liquore di cedrina, pianta nota anche con il nome di erba Luigia, è un digestivo piacevole e dal profumo intenso che ricorda gli agrumi. E' un liquore la cui preparazione è simile a quella del limoncello ottenuto dalle foglie giovani e dalle sommità floreali della cedrina, conosciuta anche come erba Luigia, limoncina, erba Luisa o verbena odorosa, mentre il nome scientifico è Aloysia citrodora oppure Lippia citriodora. Le foglie vanno raccolte all'inizio dell'estate e possono anche essere essiccate e utilizzate in inverno, anche per la preparazione di tisane rilassanti. Caratteristica di questa erba è il profumo molto intenso, che ci ricorda quello degli agrumi ed in più possiede proprietà digestive, antispamodiche e leggermente sedative.
Ingredienti:

80 foglie di cedrina
1 limone non trattato
1 cedro non trattato
450 g. di zucchero
750 ml. di acqua
500 ml. di alcool a 96° per liquori
Liquore di cedrina
Preparazione:

Raccogliere le foglie di cedrina, lavarle e asciugarle su di un canovaccio. Una volta asciutte metterle in recipiente di vetro con l'alcol e la scorza di un limone non trattato in superficie e quella di mezzo cedro. Chiudere il contenitore e tenerlo al buio per circa 7/10 giorni agitando di tanto in tanto. Trascorso il periodo di macerazione, filtrare l’alcol dalle foglie e dalle scorze di limone.
Preparare lo sciroppo. Mettere in una pentola l'acqua e lo zucchero e portare lentamente ad ebollizione. Lo zucchero a questo punto si è sciolto completamente. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare lo sciroppo. Quando si sarà raffreddato unire lo sciroppo all'alcol. Mettere in un contenitore ermetico a riposare per almeno un mese e, se necessario, rifiltrare prima di imbottigliarlo.
Servire freddo.
L'erba cedrina - Aloysia citriodora Palau (sin. Lippia citriodora (Palau) Kunth)

L'Aloysia citriodora è un arbusto dalle cui foglie si estrae un olio essenziale ricco di composti volatili quali geraniolo, citrale e limonene. Foglie e fiori essiccati si possono usare per profumare armadi e ambienti.
E' un'erba utilizzata in erboristeria nella preparazione di tisane, infusi e impacchi, mentre in cucina é utilizzata per preparare liquori, marmellate, macedonie e come spezia. L'infusione delle foglie giovani e sommità fiorite, raccolte nella tarda primavera oppure all'inizio dell'autunno, viene usata come digestivo, carminativo e antispasmodico, in caso di dolori dello stomaco o indigestione. Si consuma anche come blando sedativo.
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti