Vai ai contenuti

Semi di zucca tostati e salati - Fichicaramellati.it

Salta menù
Salta menù

Semi di zucca tostati e salati

Fatti in casa...
I semi di zucca tostati sono un fuori pasto delizioso. Prepararli in casa è semplice ed è un'ottima idea per utilizzare i semi della zucca con la quale abbiamo preparato deliziose ricette. Inoltre sono ricchi di proprietà benefiche, vitamine e antiossidanti. Unica attenzione al sale!
Ingredienti:

semi di zucca
sale q. b.
Zucca e semi all'interno
Preparazione:

Estrarre i semi dalla zucca. Lavarli accuratamente e togliere i filamenti di zucca dai semi. Per facilitare l'operazione è possibile lavarli bene sotto l'acqua corrente per togliere la parte "viscida" e mettere i semi in acqua per 30 minuti, poi lavali di nuovo cercando di staccare completamente i residui di polpa.
Asciugarli e metterli su di una carta da cucina ad asciugare in un luogo asciutto. Possono anche essere lasciati in questo modo, magari cambiando la carta e staccandoli, per un paio di giorni. Quando saranno asciutti completamente avranno formato sulla superficie una pellicola trasparente che andrà eliminata con le mani prima di procedere alla tostatura. Disponerli in una teglia foderata di carta da forno, spolverizzare con il sale (è possibile anche non salarli), tostare nel forno già caldo a 120 °C per circa  40 minuti. Di tanto in tanto mescolate i semi e controllate la colorazione per valutare la cottura desiderata.
Semi di zucca con pellicina
Se volete salare ulteriormente i semi di zucca una volta puliti, prima di essiccarli, occorre lasciarli a bagno in una soluzione di acqua e sale (2 bicchieri di acqua e ¼ di bicchiere di sale).
A questo  procedete all’essiccazione come abbiamo detto ed alla tostatura.
Semi di zucca prima di essere tostati
Semi di zucca tostati
Potrebbero interessarti anche .....
Torna ai contenuti