Fichicaramellati.it Liquori, confetture, e altre ricette
Liquori, confetture e altre ricette da preparare in casa
In queste pagine ho raccolto le mie ricette preparate in questi anni e illustrate con belle foto e semplici consigli per consentire a tutti di testarle a casa.
Fichicaramellati.it ti vuole accompagnare alla scoperta di antipasti, primi e secondi piatti, verdure, contorni, dolci e dessert per cucinare a casa qualcosa in modo veloce, per mostrarti ricette alla portata di tutti e per darti degli spunti per organizzare i tuoi pranzi e le tue cene.
Fichicaramellati.it - Le mie ricette
Un vero e proprio ricettario della nostra cucina online arricchito di curiosità e consigli per accompagnarti nella sempre difficile decisione di cosa portare nella nostra tavola di tutti i giorni e nelle tavole dei pranzi e delle cene con amici e nelle nostre feste e ricorrenze.
Non mancheranno i consigli sugli abbinamenti dei vini migliori per esaltare le ricette che deciderai di sperimentare.
Fichi caramellati
Di fichi ne esistono moltissime varietà (oltre un centinaio quelle commestibili) differenti per forma, colore (dal verde, al viola al nero, variegati), dimensione, periodo di maturazione e sapore. Ma una caratteristica li accomuna tutti: la grande nota zuccherina. E' per questo che oltre ad essere consumato fresco il fico è perfetto per preparare confetture, salse, ma è ottimo per accompagnare piatti salati, in abbinamento con formaggi e salumi, ma anche per le carni come la selvaggina. Provate la nostra ricetta dei fichi caramellati da gustare magari con la burrata!
Liquore di liquirizia
Un digestivo sempre apprezzato, soprattutto al termine delle cene d'estate. Da tenere sempre rigorosamente in freezer accanto al limoncello. Provate a farlo anche a partire dalle liquirizie che vi sono rimaste (meglio quelle pure e senza zucchero!) ed otterrete anche in casa un liquore dalle proprietà digestive, dal sapore dolce ed aromatico, perfetto per concludere (freddissimo!) un pranzo o una cena.
Confettura di prugne
La marmellata di prugne o confettura di prugne é ottima spalmata su una fetta di pane o una fetta biscottata a colazione o a merenda e per farcire torte e dolci tradizionali come le raviole o la crostata. La confettura di prugne è facile da preparare d'estate. Un consiglio? Scegliete prugne della varietà blu California dalla buccia di colore blu violaceo e dalla polpa gialla, soda, succosa, dolce e aromatica. Queste progne inoltre sono note anche per l'alto contenuto di fibre che renderanno la confettura con una consistenza perfetta.
Amaro limolivo
... Quivi al servigio di Dio mi fe' sì fermo, che pur con cibi di liquor d'ulivi lievemente passava caldi e geli ... Questo raccontava Dante nella Divina Commedia, ed infatti il liquore realizzato con le foglie di ulivo ha origini antichissime. Le foglie raccolte in primavera oppure in autunno sono perfette per questa ricetta per realizzare un liquore dal gusto morbido con un leggero sentore di agrumi che favorisce la digestione. Da consumare freddo!
Zucca trombetta di Albenga sott'olio
Scopri come preparare la Zucca di Albenga sott'olio per conservare il gusto dell'estate tutto l'anno! Una ricetta semplice e deliziosa da gustare con una frisa e pomodorini insaporiti. Buon appetito!
Come prepare delle sicure conserve in casa
Vi accingete a preparare delle conserve fatte in casa? Volete conservare verdura, frutta, oppure carne o pesce? Sappiate che una conserva fatta in casa deve seguire alcune semplici, ma precisi, accorgimenti per evitare rischi alla salute.
Seguici >>>
"La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria."
Pellegrino Artusi
Fichicaramellati.it