Vai ai contenuti

Risotto con piselli e prosciutto cotto - Fichicaramellati.it

Salta menù
Salta menù

Risotto con piselli e prosciutto cotto

Risotti
Il Riso Vialone Nano è coltivato principalmente in Veneto ed ha ottenuto il riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (Igp) se coltivato in 24 comuni della provincia di Verona, una zona caratterizzata dalla purezza delle acque di risorgiva. E' un riso versatile, perfetto per la preparazione di risotti cremosi. In questa ricetta ve lo proponiamo in una ricetta con piselli e saporiti cubetti di prosciutto cotto.
Ingredienti per 4 persone:

320 g. di riso vialone nano
200 g. di prosciutto cotto
150 g. di piselli
2 scalogni
1 carota
1 costa di sedano
60 g. di burro
parmigiano reggiano
brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Risotto con piselli e prosciutto cotto
Preparazione:

In una pentola di acqua bollente e salata scottare per qualche minuto i piselli con uno scalogno, una carota lavata e pelata e una costa di sedano. Prelevare i piselli con una schiumarola continuando la cottura degli altri ortaggi per cinque minuti. Mettere i piselli a raffreddare in acqua e ghiaccio.
Riscaldare un poco di olio di oliva in un tegame, aggiungere lo scalogno tritato finemente e fare rosolare.
Versare il riso nel tegame e farlo tostare a fuoco vivace, sfumare con il vino bianco e, una volta che il vino sarà evaporato, abbassare la fiamma a fuoco medio e aggiungere poco alla volta il brodo vegetale nel quale sono stati cotti i piselli, mescolando spesso e avendo cura di aspettare che sia stato assorbito il brodo prima di aggiungerne altro (la cottura del riso richiederà circa 15-16 minuti).
Nel frattempo tagliare il prosciutto cotto a dadini e rosolarli in una padella con un filo di olio. Mettere da parte.
Quando il riso sarà cotto al dente spegnere il fuoco e mantecare con il burro rimasto, aggiungere i piselli sgocciolati e i dadini di prosciutto cotto. Fate riposare il risotto per qualche minuto e impiattarlo con una grattugiata di parmigiano reggiano.
Risotto con piselli e prosciutto cotto
Il riso Vialone Nano

Il Riso Vialone Nano è uno dei prodotti di eccellenza della tradizione veneta. E' una varietà di riso nata nel 1967 dall’incrocio tra il Vialone e  il Nano e uno dei più importanti territori in cui viene prodotto sono una ventina di comuni nella regione veneta con il Comune di Isola della Scala che ogni anno dedica una importane Fiera del Riso a questo riso ed al risotto. E' un riso caratterizzato da chicchi tondi e compatti, versatile, con buona  capacità di crescita in cottura, ed è perfetto per la  preparazione di risotti cremosi, ma anche per preparare ricette con i chicchi sgranati. La sua caratteristica è un ottimo equilibrio tra la capacità di assorbimento dei condimenti e la ridotta perdita di amido, ma anche per la sua ottima tenuta in cottura. L’abbinamento must è quello con carne di suino (lombata di maiale) e in egual misura carne di vitello magro nel celebre Risotto all’Isolana, una ricetta, ideata dal Cavalier Pietro Secchiati, in occasione proprio della Fiera di Isola della Scala.
Potrebbero interessarti anche .....
© 2017-2025 Fichicaremellati.it e relativi fornitori
Copyright     Privacy policy     Disclaimer
Torna ai contenuti