Risotto alle caldarroste e gorgonzola
Risotti
Il risotto si può anche preparare con le castagne. Se è una ricetta poco diffusa, di origine forse piemontese, è però molto gustosa ed insolita. Noi abbiamo preferito alle castagne i marroni, prima cotti al forno o sulla padella, come preferite, abbinandoci anche la parte "grassa" di qualche goccia di saporito gorgonzola.
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di riso Carnaroli
200 g. di marroni
80 g. di gorgonzola
brodo vegetale
½ bicchiere di vino bianco
olio evo
burro
aglio
parmigiano grattugiato
aceto balsamico tradizionale di Modena
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Preparare il brodo vegetale.
Incidere le bucce dei marroni con un coltellino da entrambi i lati. Distribuirli sulla placca da forno e cuocerli in forno giù caldo a 220 °C. Dopo circa 35-40 minuti, e comunque quando saranno cotti, toglierli dal forno e metterli all'interno di un canovaccio. Fare riposare per circa 5 minuti e poi sbucciarli. Tenerne da parte una dozzina e spezzettare grossolanamente quelli rimasti.
In una casseruola rosolare l'aglio con l'olio, unire il riso e farlo tostare per due minuti mescolandolo. Sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare poi aggiungere due mestoli di brodo bollente e i marroni spezzettati. Continuare la cottura per circa 15 minuti aggiungendo man mano altro brodo. In un padellino rosolare i marroni rimasti con una noce di burro ed un pizzico di sale. Quando il riso sarà cotto aggiungere il gorgonzola tagliato a pezzettini ed il parmigiano reggiano grattugiato. Impiattare servire decorando con i marroni interi precedentementemente rosolati nel burro ed a piacere con qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena.
Cercare sempre di servire il risotto alla giusta consistenza e fare in modo che non sia troppo liquido e nemmeno eccessivamente compatto. Un suggerimento è quello di osservare il risotto nella casseruola che dovrà formare la classica “onda".
Potrebbero interessarti anche .....