Risotto radicchio e pancetta
Risotti
Il risotto al radicchio è un classico della cucina veneta e noi lo abbiamo rivisto arricchendolo con della saporita pancetta dolce che equilibra perfettamente il gusto leggermente amarognolo del radicchio di Chioggia. Se preferite ridurre il contrasto utilizzate il radicchio trevigiano, sia quello precoce sia quello tardivo, che ha un sapore leggermente meno amaro.
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di riso integrale
100 g. di pancetta dolce
1/2 caspo di radicchio rosso di Chioggia
1/2 bicchiere di vino rosso
1 scalogno
brodo vegetale
parmigiano reggiano grattugiato
1 noce di burro
olio Evo
sale q. b.
pepe q. b.
limone grattugiato
Preparazione:
Lavare il radicchio, farlo sgocciolare e tagliarlo a striscioline. Mettere in una padella l’olio, lo scalogno tritato finemente e rosolarlo, unire il riso e tostarlo.
Sfumare con il vino rosso e proseguire la cottura aggiungendo il brodo quando necessario.
Tagliare la pancetta a dadini piccoli, rosolarla ed aggiungerla al riso a metà cottura insieme al radicchio.
A fine cottura mantecare il riso con il burro e il parmigiano reggiano grattugiato. Spegnere il fuoco ed aggiungere una piccola grattugiata di buccia di limone.
Friulano Friuli DOC - Zaglia
Questo Friulano è ottenuto dalle omonime uve in purezza che vengono vinificate a temperatura controllata e il vino è affinato per sei mesi in acciaio. E' un vino bianco dal colore giallo paglierino tendente al verdognolo che all'olfatto si presenta con un intenso profumo di fiori di campo e di frutta a polpa bianca e con la nota tipica che richiama chiaramente la mandorla amara.
E' un vino secco, con una piacevole morbidezza e freschezza anche se con una bassa acidità. E' un vino che rispetta le caratteristiche del vitigno e del terroir, ottimo a tutto pasto, ma particolarmente apprezzato quale aperitivo, con piatti di pesce e crostacei, carni bianche e risotti. Va servito alla temperatura di 10 - 12 °C e può essere consumato entro 4-5 anni dalla vendemmia.
Potrebbero interessarti anche .....