Risotto fave e fiori di zucca
Risotti
Le fave fresche sono ricche di proteine nobili e di fibre vegetali, povere di grassi ed hanno anche proprietà diuretiche ed energizzanti. Sono poi perfette per i regimi alimentari ipocalorici grazie al loro bassissimo contenuto calorico (ogni 100 grammi di prodotto forniscono circa 70 kcal!). Perchè non realizzare un saporito e salurare risotto aggiungendo anche la delicatezza dei fiori di zucca?
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di riso Carnaroli integrale
200 g. di fave fresche
10 fiori di zucchina
brodo vegetale
1/4 cipolla
1 bustina di zafferano in polvere
olio evo
60 ml. di vino bianco
burro
parmigiano grattugiato
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Preparare il brodo vegetale. Mettere in una padella l’olio, lo scalogno tritato finemente e rosolarlo, unire il riso e tostarlo.
Sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura aggiungendo il brodo quando necessario. A parte sbucciare le fave, pelarle e sbollentarle in abbondante acqua salata, scolarle e saltarle per un minuto in padella con un filo di olio. Frullare le fave nel mixer aggiungendo un filo di olio ed un poco di brodo vegetale e regolare di sale e pepe fino ad ottenere una crema morbida e vellutata. Quando il riso sarà quasi cotto aggiungere i fiori di zucchina, lo zafferano diluito in un poco di brodo e dopo un paio di minuti mantecare con il burro e il parmigiano reggiano grattugiato. Impiattare e servire cospargendo con la crema di fave precedentemente preparata.
Il riso Vialone nano semi integrale
Il riso Vialone Nano è tra le varietà di riso una delle più pregiate anche grazie alla sua grande versatilità in cucina. Il suo nome proviene dall’incrocio di due varietà, la varietà “Vialone” e la varietà “Nano” e trova le sue origini nelle zone tra Verona e Mantova.
Il chicco ha una grossezza media, una forma tonda e semilunga, ed un'ottima capacità di assorbire condimenti. Ottima è anche la tenuta in cottura.
Quello che proponiamo é un riso semintegrale, non troppo raffinato che resta pertanto ricco di elementi e fibre naturali e che assume una forte importanza dal punto di vista salutistico.
Rispetto al riso integrale presenta tempi ridotti in cottura e una eccezionale tenuta.
Chardonnay Sicilia Menfi DOC - Planeta
Lo Chardonnay prodotto da Planeta è un vino storico che rappresenta la svolta e le grandi potenzialità della Sicilia del vino. La sua produzione iniziò nell'ormai lontano 1994ed oggi è un punto di riferimento nella rappresentazione di questo vitigno internazionale. E' un vino prodotto dalle uve coltivate nelle vigne di Ulmo e Maroccoli, ad altitudini tra i 250 ed i 400 metri sul livello del mare, uniche per posizione e per terroir. Le uve, dopo diraspapigiatura e pressatura soffice e sedimentazione statica a bassa temperatura sono vinificate con inoculo sul limpido di lieviti selezionati. La fermentazione avviene intorno ai 18 °C in barriques e segue un affinamento con bâtonnage che viene eseguito ogni 10 giorni. E' un vino unico di un bel colore giallo dorato, al naso è ricco e intenso, con evidenti sentori di pesca, mela, crema di vaniglia e nocciola. Al gusto è pieno, morbido e con evidenti note di pesca, miele, pasta di mandorla ed aromi tostati. E' caratterizzato da una equilibrata acidità che lo rende fresco ed un finale pulito e persistente. E' un vino che può essere bevuto anche fino a 8-10 anni dalla vendemmia. Perfetto per accompagnare primi piatti, risortti, taglieri di salumi e formaggi, carni bianche e formaggi a media stagionatura ed erborinati. Va servito fresco a 10 - 12 ° C.
Potrebbero interessarti anche .....