Risotto con le zucchine e i suoi fiori allo zafferano
Risotti
Il risotto con le zucchine ed i suoi fiori allo zafferano è un primo piatto che richiama i sapori ed i colori dell'estate. E' un piatto ricco di profumi che potrete dosare al piacere incrementandone le quantità. Un piatto semplice e gustoso per tutte le occasioni.
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di riso vialone nano
4 zucchine
12 fiori di zucchina
1 noce di burro
parmigiano reggiano grattugiato
½ cucchiaio di dado vegetale
½ bicchiere di vino bianco
aglio
2 bustine di zafferano in polvere
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
Preparazione:
Preparare il brodo con acqua e ½ cucchiaio di dado vegetale. Riscaldare l’olio di oliva in un tegame, aggiungere l’aglio intero schiacciato e fare rosolare.
Versare il riso in un tegame e farlo tostare a fuoco vivace, sfumare con il vino bianco e, una volta che il vino sarà evaporato, abbassare la fiamma a fuoco medio e aggiungere poco alla volta il brodo, mescolando spesso e avendo cura di aspettare che sia stato assorbito il brodo prima di aggiungerne altro (la cottura del riso richiederà circa 45 minuti).
Lavare, spuntare e tagliare a dadini le zucchine e farle cuocere in una padella con aglio, olio e sale per 5 minuti. A cinque minuti dal termine della cottura dl riso (dopo 10 minuti circa) unire le zucchine. Lavare i fiori di zucchina e togliere il pistillo. Quando il riso è praticamente cotto aggiungere la polvere di zafferano stemperata in un poco di brodo vegetale caldo. Mescolare bene e mantecare con il burro e il parmigiano reggiano grattugiato.
Potrebbero interessarti anche .....