Risotto con rape allo zafferano
Risotti
Oggi vogliano preparare un risotto dal sapore particolare: il risotto rape e zafferano. Sembra un piatto insolito perché la rapa bianca (noi abbiamo utilizzato la rapa di Bondo, ma vanno benissimo anche le altre varietà) è un ortaggio spesso sottovalutato e considerato difficile da cucinare. E' un ortaggio che invece regala grandi soddisfazioni ed è ricca di proprietà benefiche. Insomma un piatto da sperimentare.
Ingredienti per 4 persone:
320 g. di riso vialone nano semilavorato
300 g. di rape
1/2 bicchiere di vino bianco
1 scalogno
brodo vegetale
80 g. di pancetta affumicata
parmigiano reggiano grattugiato
1 noce di burro
olio evo
sale q. b.
pepe q. b.
pepe di sichuan q. b.
Preparazione:
Sbucciare la rape e tagliarle a dadini non troppo grandi. In una padella mettere un filo d'olio e cuocere i cubetti di rapa regolando di sale e pepe. Lasciare cuocore circa tre minuti e spegnere il fuoco. Mettere in una padella l’olio, lo scalogno tritato finemente e rosolarlo, unire il riso e tostarlo.
Sfumare con il vino bianco, regolare di pepe e proseguire la cottura aggiungendo il brodo quando necessario.
Tagliare la pancetta a filetti e scottarla in un tegame con un filo di olio fino a renderla croccante. Mettere da parte.
Continuare la cottura del riso aggiungendo il brodo e una tre di minuti prima del termine della cottura aggiungere i cubetti di rapa e la pancetta.
A fine cottura mantecare il riso con il burro e il parmigiano reggiano grattugiato. Spegnere il fuoco, impiattare c aggiungere una leggera spolverata di pepe di sichuan.
Riso Vialone Nano Semilavorato
Il Riso Vialone Nano Semilavorato è, come è comprensibile dal nome, meno lavorato del classico vialone nano ed infatti appare più scuro. dal chicco sono stati asportati la lolla, parte del germe e, totalmente o parzialmente, gli strati esterni del pericarpo. Essendo meno lavorato questo riso conserva una maggiore quantità di principi nutritivi. E' un prodotto ideale per risotti sgranati e gustosi, paella e cotture pilaf, grazie all'ottima tenuta di cottura. I tempi di cottura sono ovviamente superiori a quelli del vialone nano tradizionale e si aggirano attorno ai 20-22 minuti.
Potrebbero interessarti anche .....