Rapa bianca - Fichicaramellati.it

Vai ai contenuti

Rapa bianca

Nell'orto ...
La Rapa è un ortaggio, o meglio una radice, appartenente alla famiglia delle Brassicaceae. Di rape ne esistono diverse varietà. In questa pagina parliamo delle rape bianche ed anche di quelle rape che sempre bianche all'interno hanno sfumature nella parte esterna che vanno dal rosa al magenta carico. È un ortaggio abbastanza diffuso anche se non sono note le grandi possibilità di essere utilizzato in cucina. Si può infatti consumare l'intera pianta, completamente commestibile, sia fresca che in insalate o per arricchire di sali minerali le minestre e le zuppe. Ricordiamo alcune varietà come la Rapa di Milano a Colletto Rosa, una varietà di origine siberiana che si presenta con una radice appiattita,corta e larga e con il colletto rosa-violaceo e la polpa bianca; la Rapa Bianca Lodigiana con la radice appiattita e polpa bianca, tenera e croccante che può anche essere consumata cruda; la Rapa Tonda a Colletto Viola che si presenta con una radice tondeggiante, con colletto rosa vinaccia, epidermide bianca, e con venature violacee e polpa bianca; la Rapa di Bondo con una radice abbastanza lunga, colletto magenta più o meno carico e polpa bianca che può anche essere consumata cruda.
Rapa bianca
Ricordiamo alcune varietà come la Rapa di Milano a Colletto Rosa, una varietà di origine siberiana che si presenta con una radice appiattita,corta e larga e con il colletto rosa-violaceo e la polpa bianca; la Rapa Bianca Lodigiana con la radice appiattita e polpa bianca, tenera e croccante che può anche essere consumata cruda; la Rapa Tonda a Colletto Viola che si presenta con una radice tondeggiante, con colletto rosa vinaccia, epidermide bianca, e con venature violacee e polpa bianca; la Rapa di Bondo con una radice abbastanza lunga, colletto magenta più o meno carico e polpa bianca che può anche essere consumata cruda.
Nel'orto le rape possono essere facilmente coltivate. Si seminano a partire da marzo-aprile, ma anche alla fine dell'estate fino a settembre-ottobre. La semina si effettua in file mettendo il seme a una profondità di circa due centimetri eventualmente diradandole successivamente fino a lasciare una pianta ogni 15 cm..
Le rape non sono difficili da coltivare, quelle che dovete considerare è che crescono meglio al nord piuttosto che al sud e che la rapa deve essere annaffiata frequentemente. Le rape, se coltivate in condizioni di siccità, diventeranno dure e fibrose e tenderanno ad andare subito a seme.
Rapa bianca
Rapa bianca
Ricette con la rapa bianca
Torna ai contenuti