Melanzana rossa di Rotonda
Nell'orto ...
La Melanzana rossa di Rotonda assomiglia nell’aspetto un pomodoro striato, ma è una melanzana. Si tratta di melanzane riconducibili alla specie botanica Solanum aethiopicum Il suo sapore è simile alle altre melanzane, lievemente piccante e amarognolo. E' originaria dell’Africa da dove, all'inizio del secolo scorso, alcuni cittadini del comune di Rotonda, tornati dalla guerra d’Africa, portarono con sè alcuni esemplari ed i semi di questa melanzana molto simile al pomodoro. In Italia è coltivata per lo più in Basilicata ed infatti è nota come "melanzana rossa" oppure "melanzana di Rotonda” in quanto è coltivata in questo piccolo comune nella provincia di Potenza ed in alcuni territori limitrofi nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Da una decina di anni è stata riconosciuta la DOP (Denominazione Origine Protetta) le melanzane di questa varietà coltivate nei comuni della provincia di Potenza di Rotonda, Viggianello, Castelluccio Superiore e Castelluccio Inferiore su terreni situati in una immensa valle di origine lacustre. Sono terreni di origine alluvionale, sabbiosi e limo argillosi, freschi profondi e fertili con una buona ritenzione idrica. Il clima è sostanzialmente dolce e le piogge sono abbondanti nel periodo che va da ottobre a maggio.
La Melanzana rossa di Rotonda è nota anche per il basso contenuto di acido clorogenico, caratteristica che consente alla polpa del frutto di mantenere il proprio colore anche dopo il taglio e che non lo porta non ossidarsi velocemente come accade alla maggior parte degli ortaggi. Infatti il contenuto di acido clorogenico della melanzana comune risulta in media pari a 4300 ppm che è nettamente superiore al valore della “Melanzana rossa di Rotonda” che risulta essere mediamente pari a 800 ppm.
Ma al di là di questa curiosità è un ortaggio che può essere utilizzato in cucina come le più note “melanzane viola”: può essere impanata e fritta, può essere grigliata, può essere farcirta con i ripieni che più soddisfano la nostra fantasia e poi cotta al forno. La Melanzana rossa di Rotonda viene anche consumata e da sempre conservata sott’olio per il suo gusto particolare leggermente piccante e per le sue particolari qualità antiossidanti.
Ma ricordate è ottima anche semplicemente saltata in padella con altre verdure.
Ricette con la melanzana rossa di Rotonda