Fichicaramellati.it Secondi piatti
Secondi piatti
In queste pagine ho raccolto le mie ricette preparate in questi anni e illustrate con belle foto e semplici consigli per consentire a tutti di testarle a casa.
Fichicaramellati.it ti vuole accompagnare alla scoperta di antipasti, primi e secondi piatti, verdure, contorni, dolci e dessert per cucinare a casa qualcosa in modo veloce, per mostrarti ricette alla portata di tutti e per darti degli spunti per organizzare i tuoi pranzi e le tue cene.
Fichicaramellati.it - Le mie ricette
Un vero e proprio ricettario della nostra cucina online arricchito di curiosità e consigli per accompagnarti nella sempre difficile decisione di cosa portare nella nostra tavola di tutti i giorni e nelle tavole dei pranzi e delle cene con amici e nelle nostre feste e ricorrenze.
Non mancheranno i consigli sugli abbinamenti dei vini migliori per esaltare le ricette che deciderai di sperimentare.
Costine di maiale al forno
Le costine di maiale al forno sono un piatto prelibato e goloso. Queste appetitose costolette non solo sono buonissime, ma anche facilissime da fare. Il segreto del loro gusto è una cottura lenta e la marinatura che ci regala una carne morbida e saporita e che ci consente infinite varianti, dal gusto classico al gusto orientale, a seconda delle spezie utilizzate. Andiamo allora a scoprire insieme come cucinare le costine di maiale al forno.
Salsiccia con cime di rapa
Le cime di rapa con salsiccia sono un piatto unico, adatto alle serate invernali. E' infatti molto sostanzioso, dal gusto ricco e deciso.
E' un piatto diffuso in molte zone del sud Italia. Si tratta di cime di rapa che vengono precedentemente lessate e poi saltate in padella con aglio e peperoncino e successivamente arricchite da pezzetti di salsiccia rosolati in padella. Se gradite il gusto ancora più deciso potrete non lessare le cime di rapa ed aggiungere della salsiccia piccante!
Involtini di bresaola ripieni di tomino piemontese
Gli involtini di bresaola forse non sono una vera e propria ricetta, però possono essere un salvacena gustoso e perfetto per ogni stagione. Provateli ripieni di freschissimo tomino piemontese condito con un poco di olio evo e una grattugiata di pepe di Sichuan.
Scaloppine di pollo con capperi, olive e limone
ILe scaloppine di pollo con olive nere, frutti del cappero e limone sono un secondo molto saporito perfetto se vogliamo preparare una ricetta veloce e un poco diversa dal solito. Si preparano con pochi ingredienti, tra cui spiccano i frutti del cappero che priviamo del picciolo e che conferiranno una 'croccantezza' molto particolare.
Nidi di agretti (barba del Negus)
Gli agretti possono essere semplicemente sbollentati in acqua salata per pochi minuti e, dopo la cottura, conditi semplicemente con olio, sale e succo di limone. Provateli al forno a formare un nido con al centro un uovo insaporito con una grattugiata di provolone piccante!
Spiedini di mortadella e emmental
Siete alla ricerca una ricetta sfiziosa per un aperitivo, un party, un buffet? Provate questi spiedini fritti di mortadella ed emmental. Li potete preparare in anticipo e friggere all'ultimo minuto!
Polpettine di legumi e cereali in air fryer
Scoprite come preparare delle deliziose polpettine di legumi e cereali nella friggitrice ad aria! Perfette per riciclare anche la zuppa avanzata, queste polpette sono ricche di proteine e super gustose, anche nella versione vegan (senza parmigiano). Servitele con una maionese al limone e pepe per un tocco in più!
Frittata con fava e pancetta
Fave e pancetta costituiscono un contorno sostanzioso ed inimitabile, perché non farle diventare un piatto unico abbinandole ad una soffice e gustosa frittata al forno arricchita con prezzemolo e patate sottilissime?
Involtini di lonza con speck, formaggio al profumo di salvia
Scoprite come preparare degli involtini di lonza super gustosi in un batter d'occhio! Con speck e salvia, questi bocconcini di carne di maiale vi stupiranno. Perfetti per una cena veloce, ma piena di sapore!
Seguici >>>
"La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria."
Pellegrino Artusi
Fichicaramellati.it