Fichicaramellati.it Pane & Co.
Pane & Co.
In queste pagine ho raccolto le mie ricette preparate in questi anni e illustrate con belle foto e semplici consigli per consentire a tutti di testarle a casa.
Fichicaramellati.it ti vuole accompagnare alla scoperta di antipasti, primi e secondi piatti, verdure, contorni, dolci e dessert per cucinare a casa qualcosa in modo veloce, per mostrarti ricette alla portata di tutti e per darti degli spunti per organizzare i tuoi pranzi e le tue cene.
Fichicaramellati.it - Le mie ricette
Un vero e proprio ricettario della nostra cucina online arricchito di curiosità e consigli per accompagnarti nella sempre difficile decisione di cosa portare nella nostra tavola di tutti i giorni e nelle tavole dei pranzi e delle cene con amici e nelle nostre feste e ricorrenze.
Non mancheranno i consigli sugli abbinamenti dei vini migliori per esaltare le ricette che deciderai di sperimentare.
Tigellone farcito
La tigella modenese, anche chiamata "crescentina", è un piatto dalle tradizioni antiche. Era il pane degli abitanti dell'appennino modenese ed è un piatto da riscoprire per la sua bontà, la sua semplicità che può essere preparato facilmente in casa con lo stampo in alluminio oppure anche cotte sulla pietra refrattaria se si preferisce un prodotto più croccante.
In questa ricetta utilizzando i classici stampi in alluminio alimentare prepariamo una "tigella" del diametro di 25 centimetri ripiena di affettato e formaggio. Una vera leccornia!
Puccette morbide
La puccia è un formato di pane tipico della tradizione pugliese che deriva il nome dal termine con cui veniva chiamato il pane dei militari: “buccellatum”, a significare "boccone". Nei forni e nelle puccerie, piccoli locali dello street food tradizionale, potete assaporarle in molte varianti. Dalla puccia originale, prodotta con semola di grano duro e condita con olive celline e cotta al forno a legna, alle pucce alla alla pizzaiola, fino a quelle condite con pancetta o wurstel; da quelle più dure a quelle morbidissime. A voi la scelta. Qui ve ne proponiamo una versione non classica, ma morbidissima.
Farinata di ceci
La farinata di ceci è un piatto tipico della cucina ligure. Si tratta di una sorta di torta realizzata con sola farina di ceci e cotta in forno, anche se può essere cotta in padella e addirittura fritta. E' un piatto molto semplice da realizzare, anche se per ottenere una buona farinata dovranno essere seguiti alcuni semplici accorgimenti.
Foccaccia ripiena con cime di rapa e salsiccia
La focaccia con cime di rapa e salsiccia è veramente gustosa. Un piatto della cucina del sud: sia che tu usi i friarelli oppure le cime accompagneranno splendidamente la sapidità e l'untuosità della salsiccia. Semplice e veloce, questa focaccia dà sicuramente il meglio di sé calda, appena sfornata, anche non disdegnerà essere consumata in occasione di un buffet o di un pranzo fuori casa!
Crescentine
Un cestino di crescentine può essere servito come antipasto insieme a salumi misti (coppa di testa, prosciutto crudo, pancetta, salame) e formaggi morbidi (crescenza o squacquerone). Non dimenticate la compagnia di sottaceti e sottoli e nemmeno quella di un'ottima confettura di prugne. Può anche essere un secondo rustico ed invitante oppure un piatto per un allegro aperitivo. E' un piatto della tradizione bolognese nato per essere condiviso!
Focaccia farcita con feta, olive e pomodori secchi
La focaccia farcita è facile da preparare, soprattutto se partiamo da ottime basi pronte, e possiamo condirla in mille modi. Quella che vi proponiamo è una ricetta dal gusto intensocondita con pomodori secchi, olive nere e formaggio feta.
La focaccia farcita con feta, olive e pomodori secchi è perfetta non solo come spuntino ma anche per arricchire il vostro aperitivo e perchè non per un veloce pranzo estivo?
Seguici >>>
"La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria."
Pellegrino Artusi
Fichicaramellati.it